Il Progetto

Giovanisì progetto

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani finanziato con risorse nazionali, regionali ed europee e strutturato in 6 macroaree (Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione).

Giovanisì ha sistematizzato ed integrato le politiche giovanili regionali già in vigore e le ha arricchite con nuove linee di intervento stanziando, a partire da giugno 2011, oltre 400 milioni di euro. Gli obiettivi principali del progetto sono: la promozione dell’emancipazione abitativa dei giovani dalla famiglia d’origine, il potenziamento delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la facilitazione per l’avvio di start up e la promozione di esperienze formative e lavorative. I destinatari diretti e indiretti del progetto sono i giovani in età compresa tra i 18 e i 40 anni; i target specifici variano a seconda della misura.

Da maggio 2014 le misure del progetto Giovanisì sono state affiancate da Garanzia Giovani.

Il Progetto Giovanisì è gestito e coordinato da un Ufficio dedicato che ha sede presso la Presidenza della Regione Toscana. Ad affiancare il lavoro dell’Ufficio centrale, sono presenti sul territorio toscano 21 Giovanisì Infopoint e 10 sportelli mobili provinciali che informano, supportano e interessano i giovani alle azioni attivate dal Progetto Giovanisì. Da luglio 2014 sono inoltre attive 10 Giovanisì Factory, gestite dai soggetti del terzo settore che hanno vinto il bando sperimentale “Giovanisì Factory” promosso dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì. Il loro compito è promuovere in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì attraverso eventi e attività. Le Giovanisì Factory sono anche dei corners informativi sulle attività organizzate sul proprio territorio e sulle azioni del progetto regionale.

Info:
Numero verde: 800 098 719 (lunedì-venerdì, ore 9.30-16)
mail: info@giovanisi.it
Seguici anche su: Facebook, Twitter, Youtube

  • Leggi anche Accenti, il blog di storytelling di Giovanisì che raccoglie le storie dei giovani beneficiari del progetto.

Il progetto Giovanisì nel Programma Regionale di Sviluppo

Share