Segnaliamo che sono CHIUSE LE ISCRIZIONI ai Laboratori sperimentali. E’ possibile partecipare liberamente alle giornate del 19 ottobre, del 2 novembre e del 20 gennaio, che si svolgono a Firenze. Di seguito maggiori informazioni.
OFFICINE FORMATIVE. Laboratori sperimentali di confronto su politiche di transizione e di autonomia rivolte ai giovani.
A partire dall’approfondimento delle misure promosse dalla Regione Toscana con il Progetto Giovanisì, l’intento è quello di analizzare gli aspetti più significativi sulla questione giovanile in Toscana e nel nostro paese per realizzare un percorso formativo, elaborativo e propositivo.
Durante il percorso, che si avvarrà di contributi regionali e nazionali, ci si propone di sviluppare una riflessione comune, individuare linee di lavoro possibili a livello locale, discutere e sperimentare alcune modalità e ipotesi di intervento e costruire possibili contributi di miglioramento al progetto stesso.
Destinatari: operatori di politiche giovanili e tecnici delle amministrazioni locali.
Modalità di svolgimento: due percorsi sperimentali distinti e paralleli, che prevedono due giornate introduttive comuni ad entrambi i gruppi, tre giornate di laboratorio distinte per ogni percorso e un seminario finale di condivisione\esposizione dei risultati. Le prime due giornate e quella conclusiva prevedono contribuiti frontali e momenti di dibattito e confronto. Le tre giornate distinte per ogni percorso prevendono modalità di conduzione informali, gruppi di lavoro, esercitazioni, simulazioni ed elaborazione di materiale da presentare alla giornata conclusiva.
Per partecipare: inviare la scheda di iscrizione entro il giorno 5 ottobre all’indirizzo mail cantieri@giovanisi.it.
E’ possibile iscriversi ad uno solo dei due percorsi a cui possono partecipare massimo 30 persone. In caso di sovrannumero di richieste fa fede la data di arrivo dell’iscrizione e sarà selezionato un unico rappresentante per ente.
La partecipazione è a titolo gratuito ed è richiesta la frequenza obbligatoria a tutte e sei le giornate formative previste per ogni singolo percorso.
- Officine formative – 19/10 Firenze
- Officine formative – 2/11 Firenze
- Laboratori sperimentali – Percorso A
- Laboratori sperimentali – Percorso B
- Officine formative – 20/01 Firenze
Per informazioni e adesioni:
Regione Toscana – Ufficio Giovanisì - numero verde 800098719 – e-mail: cantieri@giovanisi.it
Le Officine Formative si inseriscono all’interno delle attività di informazione e formazione locale promosse in collaborazione con UPI, ANCI e UNCEM Toscana.














